Ultimi commenti alle biografie - pagina 990

Sabato 12 giugno 2021 15:58:02 Per: Paolo Mieli

[Richiesta suggerimenti]

Gent. mo Dr. Mieli,
sono un suo appassionato ammiratore che apprezza la sua vastissima conoscenza storica.
Seguo giornalmente la sua trasmissione su Rai3 "Passato e Presente" e anche La Grande Storia.
Sono un pensionato che vive in Lombardia da 50 anni ma originario della Sicilia di cui ahimè conosco molto poco.
A lei, fonte autorevole, desidero chiedere qualche suggerimento per leggere dei libri sulla storia della Sicilia dal Rinascimento al giorni nostri: quello che vorrei capire é da dove viene questo endemico stato di arretratezza della mia isola e le origini della mafia.
Non sono uno storico e, quindi, non desidererei leggere una storia dettagliatissima, almeno in questa fase.
Spero che voglia aiutarmi e la ringrazio per la pazienza di leggermi.
Buon lavoro e un cordiale saluto.
Raimondo Grillo

Da: Raimondo Grillo

Sabato 12 giugno 2021 14:38:03 Per: Gianluigi Paragone

Vorrei contattarti personalmente perché sono interessato ad avviare una collaborazione politica. Anticipatamente ringrazio.

Da: Dino Di Giacomantonio

Sabato 12 giugno 2021 14:19:30 Per: Paolo Mieli

[I naufraghi del Pentcho]

Intervengo ancora per suggerire un altro argomento: quello dei naufraghi del Pentcho durante la seconda guerra mondiale, una storia di coraggio (o disperazione? O incoscienza?) che merita di essere raccontata.
Grazie

Da: Adele Cammarata

Sabato 12 giugno 2021 14:12:40 Per: Paolo Mieli

Salve, seguo sempre con molto interesse le Sue trasmissioni. Vorrei chiederle di dedicare una puntata allo sciopero degli operai tessili di Lawrence, Massachusetts dal gennaio al marzo 1912, nota anche come la rivolta del pane e delle rose. Mi sono imbattuta in questa storia facendo ricerche su una parte della mia famiglia che era emigrata a Lawrence nel 1906 e dopo qualche anno si spostò a Rochester, NY, prima dello sciopero. Ho cercato film sull’argomento ma non ne ho trovati. L’argomento ci riguarda da vicino perché moltissimi degli operai e gli organizzatori stessi dello sciopero erano di origine italiana.
Grazie per l’attenzione.
Adele Cammarata

Da: Adele Cammarata

Sabato 12 giugno 2021 13:26:52 Per: Roberto Baggio

[Grazie Roby]

Sentire parlare Roby è come se le emozioni, che sono una cosa non percettibile sensorialmente, diventano solide... quanto vorrei essere come te...

Da: Matteo Zanini

Sabato 12 giugno 2021 13:11:00 Per: Alberto Angela

Ciao Alberto. Supponendo che io prenda una gallina, solo ipoteticamente, e la lanci dal settimo piano, questa cadrà a piombo o col battuto delle ali, seppur lieve, riuscirà a planare riuscendo quindi a salvarsi?

Da: Giuseppe

Sabato 12 giugno 2021 12:56:25 Per: Luca Zaia

Presidente lei ha detto che tutto il litorale è stato sanificato ma sotto gli ombrelloni c’è un via vai continuo di venditori abusivi senza mascherina che ti molestano a tutte le ore e per allontanarli bisogna continuare a litigare, considerando che sicuramente vivono in promiscuità se uno di loro è positivo cosa succede? I controlli qui dove sono al Cavallino sono zero, in una settimana mai visto nessuno. La ringrazio per l’attenzione e la saluto.

Da: Tiziana Mionetto

Sabato 12 giugno 2021 12:14:43 Per: Luca Zaia

[Richiesta di aiuto x richiamo astrazeneca]

Treviso12/06/2021. Buongiorno Governatore, chiedo scusa x il disturbo. Sono corazza cod fisc crzgpt57m07d286d. Ho fatto la prima dose il 30 03 2021, come congiunto paziente ematologico.. Sono giorni che chiedo di fare il ruchiamo. Ho scritto e telefonato a tutti Le chiedo se gentilmente riesce a farmi dare prenotazione x richiamo 2 dose astra zeneca. Mi risulta che ultimo gg valido x me è il 22 giugno 2021. grazie. Con stima 348-------
Corazza Giampietro

Da: Corazza Giampietro

Sabato 12 giugno 2021 11:56:56 Per: Alan Friedman

Egregio dott. FRIEDMAM,
mi permetto di chiedere come mai A. FRIEDMAM, GIORNALISTA LIBERO, INDIPENDENTE e ATTENTO, cittadino morale italiano, non si sia mai occupato della debitoria e della sparizione del patrimonio mobiliare e immobiliare del Partito “DEMOCRATICI di SINISTRA” (On. li Sposetti e Fassino, gestori).
I debiti dei Ds per "L'Unità"? Li paghiamo noi: 81, 6 milioni. La Stampa italiana, dopo qualche cenno distratto ha lasciato cadere nel nulla la questione... forse per controbilanciare la debitoria pubblica (49 milioni di €) della LEGA. --Tutti insieme appassionatamente!
Il tutto è stato liquidato sbrigativamente dal SISTEMA GIUDIZIARIO. Magistratura distratta o forse manovrata dalla sicumera di certi figuri.
Appellandomi al Suo coraggio civile e all' indipendenza professionale della Sua Persona auspico un Suo interessamento critico e porgo distinti saluti.

Da: Spartaco Tauro

Sabato 12 giugno 2021 11:36:51 Per: Alba Parietti

Alba, Alba,

ma possibile che con queste e altre logiche non vi accorgete che state distruggendo il partito di sinistra più grande dell'occidente?

Chissà quel galantuomo di Enrico Berlinguer come si sta rivoltando nella tomba nel vedere cosa fate e cosa dite.

Chi crede in modo corretto in alcuni valori della sinistra maledice che dopo "Mani Pulite" siete andati al governo da quel momento i lavoratori che vi hanno votato e che la sinistra diveva difendendere sono tornati indietro di decine di anni.

Esponenti di sinistra e anche dei sindacati ora si sono accorti che ci sono lavoratori che prendono 2 o 3 eruro l'ora, ma dove erano mentre questo accadeva?

Nel 1992/6 sapendo di dover andare al potere hanno ripreso una legge del ventennio fascista che permetteva di scorporare rami di azienda, così padri e madri di famiglia si sono trovati in mezzo alla strada con affitti o mutui da pagare e i figli da mantenere e mandare a scuola. Legge mai adoperata dalla peggiore DC o proposta dalla destra.

Così chi ha perso il posto di lavoro ha cominciato a suicidarsi, alcuni con una morte orrenda dandosi fuoco. Sai che dal 1993 in Italia ci sono oltre 4. 000 suicidi l'anno, cosa che continua anche oggi (dati ISTAT che puoi trovare facilmente in internet) e vergognosamente nemmeno ne parlate.

Poi il CENSIS ci dice da qualche anno che tra gli 11 e i 12 milioni di italiani non si curano nemmeno più, sia per le lunghe liste di attesa per le prestazioni mediche che a volte vanno oltre l'anno, sia perché non hanno più nemmeno i soldi per pagare i ticket sanitari, i super ticket sono riuscito a farli cancellare. Puoi capire anche tu che parte di queste 12 milioni di persone non curandosi adeguatamente andranno incontro a una morte prematura.

Però voi siete tutti i giorni a parlare dei poveri extracomunitari che in molti ospedali italiani hanno liste privilegiate molto snelle per le prestazioni mediche e ovviamente senza pagare un centesimo, anzi con il ricongiungimento ci portano parenti da curare.

Con la vostra "logica" singolare la situazione si è aggravata con questa "invasione" che è derivata da quella scellerata scelta di fare la guerra alla Libia, oltretutto per gli interessi di francesi e americani e palesemente contro i nostri. Se non ti fossi accorta avevamo un presidente della Repubblica di "sinistra", Giorgio Napolitano, capo supremo delle nostre forze armate che in apparente sfregio dell'articolo 11 della Costituzione, l'ultimo di quelli immodificabili, ha permesso che le nostre forze armate andassero in Libia a fare la guerra.

Ricordo che i nostri ragazzi in divisa hanno partecipato direttamente o indirettamente a 1. 900 bombardamenti.

La domanda è: ma tirare le bombe in testa alla gente è di sinistra, mentre non fare i tassisti del mare è di destra???

Da: Giuseppe